ArcieriUnion06020


Vai ai contenuti

5° torneo 2018

il torneo della rondella

Regolamento :
Il torneo della Rondella 2018 5° dalla genesi ... perchè ??, Ma perché????


Da metà settembre in poi gli arcieri si riposano dalle loro gare all'aperto e aspettano che le palestre si riempiano di indooristi affamati di bersagli distanti 18 metri. Aleggia comunque un'aria di insoddisfazione, fra poco si lasceranno i prati e ci chiuderemo nelle scatole di cemento, ecco allora che le idee si accavallano e a poco a poco si formano visioni , la sera gli arcieri tardano a prendere sonno le mogli vedono uscire i loro mariti arcieri senza salutare e il rientro a sera è svogliato e senza entusiasmo, i bambini diventano golosi e non hanno voglia di fare i compiti, le ragazze in cerca di marito pensano già a sostituirlo con un palestrato di ultima generazione,…..ecco allora venire in soccorso un ricostituente naturale , una rivincita sulle angherie della vita , una rivalsa sul collega di lavoro che non ti c...a, una dimostrazione di virilità all'amante, un'esperienza da raccontare ai nipoti, ecc. ecc..

come si poteva non inventare il torneo della rondella??

chi partecipa o vince il torneo della rondella o gli viene regalata una rondella come ricordo di partecipazione,
ha questi benefici e si rende conto che:

1 Ti lavi spesso le mani perchè la Rondella perde colore.
2 La Rondella, perde colore, e dopo un pò, ti illudi, di aver vinto quella dorata
3 Devi portare la camicia a rammendare perchè la Rondella è talmente pesante che ti strappa i bottoni
4 Se vinci la Rondella d'argento fa subito l'ossido e ti sporca i sedili dell'automobile con scaglie di ossido.
5 Quando arrivi a casa con la rondella al collo la moglie ti chiede... cos'è quel coso?
6 Puoi darla in gioco ai neonati perchè non c'è rischio che la mettano in bocca, è talmente pesante che cade dalle manine.
7 Può essere riciclata o portata direttamente all'ecocentro per la raccolta di materiali ferrosi, devi prima separare il nastro.
8 Agli organizzatori del torneo costa , ma nessuno chiederà loro quanto è costata.
9 Assomiglia ai ricambi di certe parti del M.O.S.E.
10 Se la vinci in più edizioni non sai quale hai vinto per prima perchè sono tutte uguali.
11 Se la vince un tuo amico che reputi una schiappa ti fa venire il mal di stomaco per un anno.
12 Quando ne possiedi una le vorresti possedere tutte, ma non saprai cosa fartene.
13 Ha un buco al centro per far passare il nastro con cui appenderla al collo
14 E' perfettamente circolare..... a meno che tu non vinca quella difettosa.
15 E' assolutamente legale se la vinci di tuo.
16 Non da assuefazione anche se la porti in tasca o al collo.
17 Non si sono mai verificati furti di rondelle vinte.
18 Può essere usata in auto al posto del CD contro l'autovelox ma devi frenare adagio altrimenti ti spacca il parabrezza.
19 Non è pignorabile e può essere portata in eredità.
20 Dietro puoi incollare la foto dei tuoi figli e scrivere " Papà vacci piano"
21 Chi spera di vincerla e non la vince ... non si fa vedere in campo per un mese.

............e tanti altri benefici......

Io come altri arcieri che l'hanno vinta, ne vado fiero......

REGOLE DEL TORNEO DELLA RONDELLA OUTDOOR 2018

PREAMBOLO

IL TORNEO DELLA RONDELLA E' STATO ORGANIZZATO PER LA PRIMA VOLTA NEL 2009. QUESTO APPUNTAMENTO SPORTIVO VOLUTAMENTE PREVISTO PER LA FINE STAGIONE OUTDOOR VUOLE FAR RITROVARE TUTTI QUEGLI AMICI CHE CON L'ESTATE SONO STATI PERSI DI VISTA PER I VARI IMPEGNI DI LAVORO, PERTANTO LA COMPETITIVITA' DELLA MANIFESTAZIONE E' SOLTANTO UN PRETESTO PER POTER RICORDARE NEL FUTURO QUANTE VOLTE UN ARCIERE E' STATO BATTUTO O HA VINTO. SENZA PERO' PERDERE DI VISTA CHE LO SCOPO PRINCIPALE COME DETTO PRIMA E' IL RIUNIRSI E GIOCARE ASSIEME, CON IL NOSTRO AMATO STRUMENTO.
OVVIAMNETE PER POTER GIOCARE SERVONO DELLE REGOLE. CERCHEREMO DI INVENTARE SOLTANTO QUELLO STRUMENTO CHE POSSA FARCI DIVERTIRE E NON CREARE DISPARITA' DI GIUDIZIO SUL RISULTATO CHE OTTERREMO CON LA NOSTRA ESPERIENZA E DESTREZZA. SAPENDO CHE COSI' FACENDO DAREMO ORIGINE A DISPARITA'
LA PREMESSA AI TECNICISMI ARIDI DELLE REGOLE E' CHE TUTTI POSSANO CONFRONTARSI CON IL PROPRIO ARCO GAREGGIANDO NELLA CLASSE CHE RITENGONO PIU' OPPORTUNA, OLIMPICO, ARCO NUDO, COMPOUND, PER CITARE QUELLI PIU' NOTI E IN USO NELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE SPORTIVA, MA BEN VENGANO ANCHE ALTRE SPECIALITA', NOI STESSI SIAMO ANSIOSI DI VEDERE SCOCCARE FRECCE DI ALTRI ARCIERI CON TECNICHE E ARCHI DESUETI.

PERTANTO:
ECCO LE REGOLE DI GARA.

Ammissibilità
L'ammissione o meno al torneo della rondella spetta insindacabilmente all'organizzazione della manifestazione, ( vedi il presidente o vicepresidente della Asd Arcieri Union )

1. Al torneo della rondella possono partecipare tutti gli arcieri che ne facciano richiesta, nei giorni prima della gara o direttamente sul campo di gara al momento di iniziare il torneo.

2. Al torneo della rondella possono partecipare anche arcieri di altre associazioni sportive i cui associati siano in ottimi rapporti con la nostra associazione (asd Arcieri Union 06020). Il presidente e il sig. e il Sig. Toppan spiegheranno il significato " ottimi rapporti "

3. Gli arcieri che partecipano al torneo della rondella devono o essere assicurati tramite l'iscrizione alla FITARCO con polizza Sportass, altrimenti firmano una liberatoria di responsabilità.

4. Non sono ammessi per nessun motivo Balestrieri, Fucilieri, Balenieri, Lancieri e Fiocinieri e neppure Alabardieri

Abbigliamento
1. Ogni arciere può indossare gli abiti che più ritiene opportuno, a tal proposito il senso comune della decenza è invalicabile. Gli indumenti siano atti a svolgere l'attività sportiva e non recare danni a se stessi e agli altri, in caso di temperature ambiente molto alte, si consiglia di scoprire le parti accaldate.

Attrezzatura
1. Ogni arciere potrà disporre di un o più archi, in previsione di incidenti e rotture, come previsto nel RT Fiatrco: Arco Olimpico , Arco Compound , Arco Nudo, Arco Long Bow.

2. Le frecce di ogni arciere dovranno essere contrassegnate con un simbolo o sigla da cui si possa risalire all'arciere che le ha scoccate. Devono avere un impennaggio, una cocca, una punta.

3. Ci si potrà equipaggiare con: una faretra, una patella proteggi dita o guanto proteggi dita, un parabraccio, un paraseno. Sono ammessi qualsivoglia foggia e colori dei suddetti materiali.

Campo di tiro
Il campo di tiro è quello che solitamente viene usato dalla asd Arcieri Union per le proprie manifestazioni, o in alternativa altri luoghi atti a portare a conoscenza della popolazione la manifestazione del torneo della Rondella.

Disposizione dei bersagli:
Ogni divisione disporrà di bersagli disposti alle diverse distanze.
In ordine al numero di partecipanti le piazzole potranno essere occupate da 2, 3, 4 arcieri, con quattro arcieri le sequenze di tiro saranno le solite , prima A,B, poi C,D, mentre con tre o meno arcieri la volee sarà a turno unico.
distanza minima tra bersaglio e bersaglio cm 180 o decidiamo NOI.

Ammissione Pubblico:
il pubblico potrà partecipare alla visione del torneo della Rondella GRATUITAMENTE, e pure GRATUITAMENTE potranno partecipare i famigliari e gli accompagnatori degli Arcieri, l'invito al pubblico potrà essere effettuato con qualsiasi mezzo anche con il passa parola. Il pubblico potrà elargire bibite, panini, sarde fritte e in saor, ecc, ecc

Regolamento di tiro
La gara si svolgerà sulla distanza di 20 volee da 3 (tre) frecce, per un totale di 60 frecce, con una pausa programmabile in durata a metà gara, cioè dopo la 10° volee.
Le prime 10 volee verranno effettuate su bersagli a targa,
Le seconde 10 volee verranno effettuate su sagoma 3D a distanza sconosciuta, per tutte le classi e divisioni. Ogni arciere ha a disposizione 80 secondi per scoccare 3 frecce, al termine di questo tempo verranno interrotti i tiri e si andrà al recupero del punteggio con annotazione sulla tabella marcapunti in dotazione.
Prima di togliere le frecce dal bersaglio si devono marcare i punti sullo score. I rimbalzi sono considerati freccia persa e segnati sulla tabella marcapunti con la lettera M.
Non sono ammessi recuperi per essersi presentati in ritardo sulla linea di tiro.

1. La divisione OLIMPICA ADULTItirerà alla distanza di 43.34 metri su targa da 80 cm.

2. La divisione COMPOUND ADULTI tirerà alla distanza di 43,39 metri su targa da 80 cm , le frecce che impatteranno nelle zone di punteggio dal 6 (azzurro) all'1 (bianco) saranno considerate nulle e registrate sulla tabella segnapunti con M (Missed).

3. La divisione ARCO NUDO e LONG BOW tireranno alla distanza di 22,50 metri su targa da 80 cm.

4. Le sagome 3D non hanno zona di punteggio. L'impatto nella sagoma verrà segnato con punti 5 ( tutta la sagoma ), distanza sconosciuta, proporzionata a classe e divisione

Sono accettate tolleranze di + o - 20,00 cm per ogni distanza.

Le classi GIOVANILI:

ARCO NUDO, OLIMPICO, COMPOUND E LONG BOW, tireranno su visuali da 80 cm alla distanza di 16,50 metri. Per le prime 10 volee
Le seconde 10 volle verranno effettuate su sagoma 3D a distanza sconosciuta.

GIUDIZIO ARBITRALE
Non sono previsti giudici di gara, ma l'onestà degli arcieri sarà tale da non far rimpiangere l'assenza dell'arbitro.
In caso di dubbio su punto freccia si dovrà ricorrere a questo artificio:

Gli arcieri che intendono essere arbitrati sui dubbi dei punti freccia, chiameranno un arciere della divisione diversa sul bersaglio a loro più vicino.
Il giudizio di tale giudice arciere è insindacabile.

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

GLI ARCIERI POSSONO GAREGGIARE SINGOLARMENTE O PROPORSI COME SQUADRA.
E' possibile formare squadre fra arcieri delle diverse rappresentanze e diverse Divisioni, il numero massimo dei componenti la squadra e di due arcieri. Le squadre potranno essere composte solo in questi modi.

1. Arciere Divisione Olimpica + Arciere Divisione Arco nudo
2. Arciere Divisione Olimpica + Arciere Divisione Long Bow
3. Arciere Divisione Compound + Arciere Divisione Arco Nudo
4. Arciere Divisione Compound + Arciere Divisione Long Bow

Sarà CONSIGLIATO di abbinarsi con un arciere della classe giovanile ( se questi esprimono il desiderio di formare una squadra ) fino ad esaurimento degli abbinamenti, pertanto ogni atleta della classe giovanile estrarrà da un'urna come componente della propria squadra un arciere adulto.

Nessuna distinzione fra maschi e femmine, pertanto le squadre possono essere anche miste, composte cioè da un arciere maschio e da un arciere femmina.

L'abbinamento fra i vari arcieri ( che non sono stati oggetto di sorteggio da parte degli arcieri delle classi giovanili ) sarà libero e volontario, ma i componenti la squadra dovranno eddere di classe diversa ( es: NON due OL o CO o AN, o LB) e obbligatoriamente deve essere comunicato prima della gara.

Premiazioni:
Verranno premiati individualmente tutti gli arcieri Arco Nudo, Olimpico, Compound, Long Bow, dal 1° al 3° e in base alla disponibilità delle RONDELLE

Consegna Trofeo Rondella:
La somma dei punteggi individuali, farà il punteggio della squadra dichiarata, il maggior punteggio si aggiudicherà il trofeo della Rondella 2018.
In presenza di una sola squadra non verrà assegnato il trofeo.

Per aggiudicarsi il trofeo della RONDELLA la squadra deve per tre anni, anche non consecutivi, aggiudicarsi la competizione, pertanto il trofeo vinto l'anno precedente dovrà essere portato in campo al momento della premiazione dalla squadra che lo ha detenuto per l'intero anno.

Classifica 5° torneo della rondella
16 Settembre 2018



ARCO NUDO FEMMINILE GIOVANILE

1° Smerghetto Hilary punti 323
2° Pezza Eva punti 179
--------------------------------------------
ARCO NUDO MASCHILE GIOVANILE

1° Battagliarin Andrea punti 252
2° Montagner Marco punti 194
3° Molinari Filippo punti 133
-----------------------------------------------------
ARCO NUDO MASCHILE ALLIEVI GIOVANILE


1° Moschino Davide punti 215
------------------------------------------------------------
ARCO OLIMPICO FEMMINILE ALLIEVI GIOVANILE

1° Menin Linda Giulia punti 299
-------------------------------------------------
ARCO COMPOUND MASCHILE GIOVANILE

1° Tagliapietra Paolo punti 403
-------------------------------------------
ARCO NUDO MASCHILE SENIOR

1° Tagliapietra Marino punti 428
2° Pezza Luca punti 423
3° Toppan Nicola punti 409
4° Scarpi Paolo punti 384
5° Rosso Biagio punti 325
6° Buscato Hidalgo punti 290

--------------------------------------------
ARCO OLIMPICO FEMMINILE SENIOR

1° Chiarato Alessia punti 263
---------------------------------------------
ARCO OLIMPICO MASCHILE SENIOR

1° Scarpa Riccardo punti 413
2° Zeri Villiam punti 380
---------------------------------------------


l'abbinamento, per sorteggio, delle squadre ( arciere adulto e arciere giovanile) effettuato alla presenza di tutti gli atleti ha stabilito la seguente composizione delle squadre e la conseguente classifica finale

CLASSIFICA SQUADRE
Assegnazione del 5° trofeo della rondella 2018 ( vedi regolamento )


Squadra
Classificata Componenti
Squadra
Punti

1° Menin Linda Giulia OL 299 e Tagliapietra Marino AN 428 punti 727
2° Smerghetto Hilary AN 323 e Zeri Villiam OL 380 punti 703
3° Tagliapietra Paolo CO 403 e Chiarato Alessia OL 263 punti 666
4° Battagliarin Andrea AN 252 e Scarpa Riccardo OL 413 punti 665
5° Pezza Eva AN 179 e Pezza Luca AN 423 punti 602
6° Montagner Marco AN 194 e Toppan Nicola AN 409 punti 603
7° Moschino Davide AN 215 e Rosso Biagio AN 325 punti 540
8° Molinari Filippo AN 133 e Buscato Hidalgo AN 290 punti 423



LA SQUADRA COMPOSTA DA
MENIN LINDA GIULIA E TAGLIAPIETRA MARINO
SI AGGIUDICA
IL 5° TROFEO DELLA RONDELLA EDIZIONE 2018


PERTANTO
il 5° Trofeo della Rondella 2018 conservato per ben 6 anni, restaurato e messo a lucido dai nostri atleti Riccardo e Debora è stato consegnato alla presenza di tutti gli atleti che hanno partecipato al 5° torneo della Rondella
alla copia di atleti
MENIN LINDA GIULIA OL e TAGLIAPIETRA MARINO

Che lo potranno coccolare fino al prossimo anno , quando in occasione del 6° torneo della rondella 2019 dovranno rimetterlo nuovamente in palio.
BRAVI


Attenzione: gli scores dei punteggi sono a vostra disposizione, ho corretto alcuni evidenti errori di somma quindi c'è stato un rimaneggiamento della classifica, ma nulla che potesse invalidare l'ordine di assegnazione medaglie. Grazie alla prossima edizione.

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

Home Page | la societa' | i contatti | link utili | i corsi | inviti gare e classifiche | ori argenti bronzi | il palio delle contrade | il torneo della rondella | foto e filmati | ferri e frecce spuntate | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu