ArcieriUnion06020


Vai ai contenuti

3° torneo 2011

il torneo della rondella

Regole del 3° trofeo della Rondella 2011



Asd Arcieri Union 06020
REGOLE DEL TORNEO DELLA RONDELLA OUTDOOR 2011



PREAMBOLO

IL TORNEO DELLA RONDELLA E' STATO ORGANIZZATO PER LA PRIMA VOLTA NEL 2009, PER VOLONTA' DELL'ARCIERE SCARPI CHE HA MESSO A DISPOSIZIONE LA SUA COLLEZIONE DI RONDELLE PER POTER PREMIARE GLI ARCIERI CHE SI PONGONO NELLE VESTI DI ATLETI COMPETITORI, SIANO ESSI ALLE PRIME ESPERIENZE O AL TERMINE DELLA LORO CARRIERA SPORTIVA. QUESTO APPUNTAMENTO SPORTIVO VOLUTAMENTE PREVISTO PER LA FINE STAGIONE OUTDOOR VUOLE FAR RITROVARE TUTTI QUEGLI AMICI CHE CON L'ESTATE SONO STATI PERSI DI VISTA, PER I VARI IMPEGNI DI LAVORO, PERTANTO LA COMPETITIVITA' DELLA MANIFESTAZIONE E' SOLTANTO UN PRETESTO PER POTER RICORDARE NEL FUTURO QUANTE VOLTE UN ARCIERE E' STATO BATTUTO O HA VINTO, SENZA PERO' PERDERE DI VISTA CHE LO SCOPO PRINCIPALE COME DETTO PRIMA E' IL RIUNIRSI E GIOCARE ASSIEME, CON IL NOSTRO AMATO STRUMENTO DI GIOCO. OVVIAMNETE PER POTER GIOCARE SERVONO DELLE REGOLE.
LA PREMESSA AI TECNICISMI ARIDI DELLE REGOLE E' CHE TUTTI POSSANO CONFRONTARSI CON IL PROPRIO ARCO GAREGGIANDO NELLA CLASSE CHE RITENGONO PIU' OPPORTUNA, OLIMPICO, ARCO NUDO, COMPOUND, PER CITARE QUELLI PIU' NOTI E IN USO NELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE SPORTIVA, MA BEN VENGANO ANCHE ALTRE SPECIALITA', ANZI NOI STESSI SIAMO ANSIOSI DI VEDERE SCOCCARE FRECCE DI ALTRI ARCIERI CON TECNICHE E ARCHI DESUETI.

PERTANTO:
POTREMMO PASSARE A DECLINARE LE VARIE ALCHIMIE DI GARA.

Ammissibilità
L'ammissione o meno al torneo della rondella spetta insindacabilmente all'organizzazione della manifestazione, ( vedi il presidente della Asd Arcieri Union e Roggio Nuccio )

1. Al torneo della rondella possono partecipare tutti gli arcieri che ne facciano richiesta, nei giorni prima della gara o direttamente sul campo di gara al momento di iniziare il torneo.

2. Al torneo della rondella possono partecipare anche arcieri di altre associazioni sportive i cui associati siano in ottimi rapporti con la nostra associazione (asd Arcieri Union 06020). Il presidente e il sig. Roggio Nuccio possono discriminare gli " ottimi rapporti "

3. Gli arcieri che partecipano al torneo della rondella devono essere assicurati o con una assicurazione RC privata o essere assicurati tramite l'iscrizione alla FITARCO con polizza Sportass.

4. Non sono ammessi per nessun motivo Balestrieri, Fucilieri, Balenieri, Lancieri e Fiocinieri.

Abbigliamento

1. Ogni arciere può indossare gli abiti che più ritiene opportuno, a tal proposito il senso comune della decenza è invalicabile. Gli indumenti siano atti a svolgere l'attività sportiva e non recare danni a se stessi e agli altri, in caso di temperature ambiente molto alte, si consiglia di scoprire le parti accaldate.

Attrezzatura

1. Ogni arciere potrà disporre di un o più archi, in previsione di incidenti e rotture, come previsto nel RT Fiatrco: Arco Olimpico , Arco Compound , Arco Nudo, Arco Long Bow.

2. Le frecce di ogni arciere dovranno essere contrassegnate con un simbolo o sigla da cui si possa risalire all'arciere che le ha scoccate. Devono avere un impennaggio, una cocca, una punta.

3. Ci si potrà equipaggiare con: una faretra, una patella proteggi dita o guantino proteggi dita, un parabraccio, un paraseno. Sono ammessi qualsivoglia foggia e colori dei suddetti materiali.

Campo di tiro
Il campo di tiro è quello che solitamente viene usato dalla asd Arcieri Union per le proprie manifestazioni, o in alternativa altri luoghi atti a portare a conoscenza della popolazione la manifestazione del torneo della Rondella.

Disposizione dei bersagli

Ogni divisione disporrà di bersagli disposti alle diverse distanze.
In ordine al numero di partecipanti le piazzole potranno essere occupate da 2, 3, 4 arcieri, con quattro arcieri le sequenze di tiro saranno le solite , prima A,B, poi C,D, mentre con tre o meno arcieri la volee sarà a turno unico.
distanza minima tra bersaglio e bersaglio cm 180.

Ammissione Pubblico
il pubblico potrà partecipare alla visione del torneo della Rondella GRATUITAMENTE, e pure GRATUITAMENTE potranno partecipare i famigliari e gli accompagnatori degli Arcieri, l'invito al pubblico potrà essere effettuato con qualsiasi mezzo anche con il passa parola.

Comportamento Meritorio
Verrà giudicato : COMPORTAMENTO MERITORIO , tutte quelle azioni di supporto logistico, messe in atto dal pubblico, parenti degli arcieri, conoscenti ed altri, che con la loro abnegazione avranno dissetato e rifocillato gli atleti del Torneo della Rondella. Il giudizio verrà espresso al termine del Torneo della rondella in base agli avanzi rilevati sulle tavolate.
Dal 2012 verrà anche istituito il registro " de Meritoria Aedulis et rifocillae rerum " ove verranno annotate le meritevoli opere culinarie e mature libagioni e il nome del benefattore.

Regolamento di tiro
La gara si svolgerà sulla distanza di 24 volee da 3 ( tre ) frecce, per un totale di 72 frecce, con una pausa programmabile in durata metà gara, cioè dopo la 12° volee.

Ogni arciere ha a disposizione 80 secondi per scoccare 3 frecce, al termine di questo tempo verranno interrotti i tiri e si andrà al recupero del punteggio con annotazione sulla tabella marcapunti in dotazione.
Prima di togliere le frecce dal bersaglio si devono marcare ( spuntare ) le frecce conficcate sul bersaglio. I rimbalzi sono considerati freccia persa e segnati sulla tabella marcapunti con la lettera M, ( tranne che per le classi giovanili ).
Non sono ammessi recuperi per essersi presentati in ritardo sulla linea di tiro. ( il presidente della asd Arcieri Union e il Sig. Roggio Nuccio potranno reintegrare fra i gareggianti, gli arcieri simpatici che sono arrivati in ritardo ).

La divisione OLIMPICA tirerà alla distanza di 45 metri su targa da 80 cm.

La divisione COMPOUND tirerà alla distanza di 45 metri su targa da 80 cm , le frecce che impatteranno nelle zone di punteggio dal 6 (azzurro) all'1 (bianco) saranno considerate nulle e registrate sulla tabella segnapunti con M (Missed).

Le divisioni ARCO NUDO e LONG BOW tireranno alla distanza di 22,50 metri su targa da 80
cm.

Le nuove classi GIOVANILI
ARCO NUDO, OLIMPICO, COMPOUND E LONG BOW, tireranno su visuali da 60 cm alla distanza di 16,50 metri.


GIUDIZIO ARBITRALE
Non sono previsti giudici di gara, poiché l'onestà degli arcieri sarà tale da non far rimpiangere l'assenza dell'arbitro.
In caso di dubbio su punto freccia si dovrà ricorrere a questo artificio:

Gli arcieri che intendono essere arbitrati sui dubbi dei punti freccia, chiameranno un arciere della divisione diversa sul bersaglio a loro più vicino.
Il giudizio di tale giudice arciere è insindacabile.


COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

GLI ARCIERI POSSONO GAREGGIARE SINGOLARMENTE O PROPORSI COME SQUADRA.

E' possibile formare squadre fra arcieri delle diverse rappresentanze e diverse Divisioni, il numero massimo dei componenti la squadra e di due arcieri. Le squadre potranno essere composte solo in questi modi.

1. Arciere Divisione Olimpica + Arciere Divisione Arco nudo
2. Arciere Divisione Olimpica + Arciere Divisione Long Bow
3. Arciere Divisione Compound + Arciere Divisione Arco Nudo
4. Arciere Divisione Compound + Arciere Divisione Long Bow

Per la prima volta nella storia del torneo della Rondella sarà OBBLIGATORIO abbinarsi con un arciere della classe giovanile ( se questi esprimono il desiderio di formare una squadra )
fino ad esaurimento degli abbinamenti, pertanto ogni atleta della classe giovanile estrarrà come componente della propria squadra un arciere adulto con il metodo del sorteggio.

Nessuna distinzione fra maschi e femmine, pertanto le squadre possono essere anche miste, composte cioè da un arciere maschio e da un arciere femmina.

L'abbinamento fra i vari arcieri ( che non sono stati oggetto di sorteggio da parte degli arcieri delle classi giovanili ) sarà libero e volontaro, e obbligatoriamente deve essere comunicato almeno dieci minuti prima della gara.

Premiazioni:
Verranno premiati individualmente gli arcieri delle Classi :
Arco Nudo, Olimpico, Compound, Long Bow,
dal 1° al 3° piazzamento in classifica , dal 4° in poi in base alla disponibilità delle RONDELLE e per estrema CARITA' del consiglio direttivo della Asd Arcieri Union 06020.

Consegna Trofeo Rondella:
La somma dei due punteggi individuali, farà il punteggio della squadra, il maggior punteggio si aggiudicherà il trofeo della Rondella 2011.
In presenza di una sola squadra non verrà assegnato il trofeo.

Per aggiudicarsi definitivamente il trofeo della RONDELLA la stessa squadra deve per tre anni anche non consecutivi aggiudicarsi la competizione, pertanto il trofeo vinto l'anno precedente dovrà essere portato in campo al momento della premiazione dalla squadra che lo ha detenuto per l'intero anno.

Rondella Anno 2011



3° torneo della Rondella 2011



un pò di cronaca

GRAZIE A TUTTI PER AVER PARTECIPATO

La rondella, credo sia la garetta fra soci , la più banale e la più semplice fra tutte le riunioni sportive che la società mette in cantiere per divertirsi in un pomeriggio di fine estate .
Eppure nessuno nega che il partecipare come atleta al torneo ha creato una leggera ansia e uno sfrenato agonismo sia fra i vecchi della asd Arcieri Union che fra quelli che si sono associati da poco alla nostra compagine sportiva,
dal numero di partecipanti e dai risultati ottenuti in termini di punteggi e comportamento sportivo devo ammettere come responsabile di essere veramente contento della riuscita e spero che la giornata sia stata di svago e di divertimento per tutti voi che avete assistito. Grazie .



PICCOLI ARCIERI CRESCONO


Non è che io sia un talent scout ma ieri ho notato che si sta delineando una embrionale struttura di squadra fra i nostri giovanissimi del tiro con l'arco, non voglio illudere nessuno ma se continueremo con questo tipo di amicizia e di solidarietà credo che i nostri giovanissimi avranno ottime soddisfazioni dal nostro amato sport.
Qui vorrei appellarmi alla pazienza dei genitori; supportateli e accompagnateli MEL LORO PERCORSO SPORTIVO QUALSIASI SIA LO SPORT INTRAPRESO, si sa che i ragazzi possono perdere facilmente l'orizzonte delle cose importanti, indicategli sempre quella
lucina la in fondo che con il suo accendersi e spegnersi ci da la direzione giusta.


CUCCIOLI ARCO NUDO



Data la loro tenerissima età hanno iniziato la gara assieme a tutti noi , poi hanno dovuto interrompere perché il riconoscimento dei numeri è ancora difficoltoso, per la loro simpatia e per la loro compagnia sarei disposto anche a digiunare. Da piccoli Campioni sono stati premiati da una Grande Campionessa ............. SANDRA TRUCCOLO che li ha anche baciati.
Grazie ai loro parenti per averli accompagnati.


RAGAZZI ARCO NUDO


Vedendo la classifica
Noin posso che esprimere un augurio di meravigliosi risultati e soddisfazioni nel nello sport del tiro con l'arco a tutti i partecipanti del torneo


PER LA CARATTERISTICA DEL GIOCO HO ASSEMBLATO CHI E' ALLE PRIME ARMI CON IL TIRO CON L'ARCO E PROPRIO PER QUESTO LA CLASSIFICA PUO' ESSERE INERPRETATA E VALUTATA IN MODI DEL TUTTO SGGETTIVI, IL GIOCO HA BISOGNO ANCHE DI QUESTO.

PER I PICCOLI Alessio, Leonardo, Gabriele, Pergiulio e Paolo sto in questo momento facendogli un enorme applauso Bravissimi.


ADULTI ARCO OLIMPICO

GARA UN PO LUNGA A DETTA DEGLI ARCIERI OLIMPICI, DIFFICILE RECUPERARE LE FORZE DOPO LE TRE FRECCE E SENZA IL CAMBIO TURNO IN PIAZZOLA,
COMUNQUE SIANO ANDATE LE COSE , OGNUNO POI LE PUO' GIUSTIFICARE COME VUOLE:

NUCCIO CHE HA TIRATO UN " M " , DANDO LA COLPA A MAURIZIO CHE SI DIMENAVA IN PIAZZOLA

RENATO NONOSTANTE CI ABBIA FATTO VEDERE DELLE OTTIME VOLEE NON E' MAI ENTRATO IN GARA, O FORSE ESSENDO OSPITE NON HA VOLUTO STRAFARE O FORSE PENSAVA AI SOCI DELLA SUA COMPAGNIA SEDUTI AL RISTORANTE,

MAURIZIO CI HA ALLIETATO CON I SUOI COMMENTI SULLA LINEA DI TIRO HA COMUNQUE UNO SPLENDIDO ARCO , DA METTERE A TUNING,

DI FABIO SI PUO' DIRE CHE ERA LA SUA PRIMA USCITA ABITUATO AI 18 METRI .............
PERO' ERA PARTITO BENE, E NOI CHE ERAVAMO IN PIAZZOLA CON LUI ABBIAMO TREMATO ALLE PRIME VOLEE VEDENDO UNA SERIE DI DIECI PERFETTI.

MARCELLO HA DOVUTO CHIEDERE L'INTERVENTO DEL MASSAGGIATORE PER UN FASTIDIOSO DOLORE ALLA SPALLA,

DI VILLIAM POSSIAMO SOLO COMMENTARE CHE NONOSTANTE IL SUO SCARSO ALLENAMENTO , LA PERDITA DI CONCENTRAZIONE A META' GARA E IL PROPOSITO DI ABBANDONARE DOPO ESSERSI FATTO ANNULLARE ( DI PROPOSITO ??? ) UNA FRECCIA DALL'ARBITRO, HA SPORTIVAMENTE GAREGGIATO E IL VANTAGGIO DI NUCCIO , DI QUALCHE PUNTO, E' DURATO QUALCHE VOLEE E VILLIAM HA SPERATO CHE CONTINUASSE IN QUESTA SUA PERFORMANCE
MA LE CONDIZIONI ATLETICHE DEI CONTENDENTI NON ERANO AL TOP ,
PERTANTO IL NOSTRO PRESIDENTE SFRUTTANDO IL BAGAGLIO DI ESPERIENZE E DI ENERGIE FISICHE( PER NON FAR CADERE IL 3° TORNEO DELLA RONDELLA 2011 NELLA NORMALITA' DI UN ALLENAMENTO DOMENICALE ) E' ANDATO CONCLUDENDO VINCITORE, IMPONENDOSI SUL RISULTATO DEGLI AVVERSARI CON UNA SPLENDIDA ULTIMA VOLEE 10/10/9

GRAZIE A VILLIAM PER QUESTA ACCADEMICA LEZIONE DI TIRO CON L'ARCO.



ARCO NUDO

Dalla nostra postazione di cronaca siamo stati svantaggiati poiché la visione sui bersagli non era di alta definizione ma dai sussulti di approvazione del pubblico abbiamo percepito che la battaglia per i primi posti era furibonda .
Ci hanno impressionato le qualità tecniche e atletiche di due nostri atleti RICCARDO E CLAUDIO che al loro primo incontro agonistico, con le attrezzature nuove e la tensione giustamente sentita per l'incontro hanno dato il meglio di loro, con splendidi risultati,
Claudio con il suo punteggio strepitoso ha ipotecato anche la classifica per aggiudicarsi l'ambito trofeo della rondella.
BRAVI A TUTTI E ANCORA BRAVIIIIII

Il nostro Paolo Ceci incitava, al termine delle sue volee, con il megafono, ad essere più veloci ner recupero delle frecce, ci ha dato l'impressione che il tempo per lui trascorresse troppo lentamente, il nostro dubbio è stato quello che avesse ingerito qualche strana sostanza energetica ( lecita?? pesche sciroppate?? melanzane transgeniche?? o peperoni ripieni??) che di li a poco avrebbe smesso di farlo gareggiare al top.... comunque Paolo non poteva non fare punti le sue frecce sono di un diametro grosso quanto il giallo del targhet.


PREMIAZIONE


Alla cerimonia di premiazione ha partecipato con nostra enorme felicità la nostra amica Olimpionica SANDRA, che ha avuto parole di apprezzamento per tutti i partecipanti al torneo della Rondella, in particolare per i più giovani,
SANDRA ha assistito alla gara commentando gli evento con il pubblico presente,
siamo felici che i nostri atleti abbiano ricevuto dalle mani di una così grande atleta Olimpionica le rondelle della premiazione , anche a SANDRA un grazie per la sua inattesa partecipazione.

Evidente dalla classifica la superiorità dell'abbinamento Paolo Claudio, il trofeo della rondella restaurato e messo a lucido dal nostro Paolo è stato consegnato da SANDRA alla copia di atleti CLAUDIO AN e PAOLO AN

Che lo potranno coccolare fino al prossimo anno , quando in occasione del 4° torneo della rondella 2012 dovranno rimetterlo nuovamente in palio. BRAVI

Grazie a tutti voi per la pazienza


VAI ALLE FOTO DEL TORNEO



3° TORNEO DELLA RONDELLA 2011



CLASSIFICA FINALE E CONSEGNA TROFEO RONDELLA 2011


CLASSIFICA ARCO NUDO CUCCIOLI

1° Classificato MATTIA 138
2° Classificato GIULIA 111



CLASSIFICA RAGAZZI ARCO NUDO

MASCHI

1° Classificato ALESSIO 611
2° Classificato LEONARDO 560
3° Classificato GABRIELE 552
4° Classificato PIERGIULIO 468
5° Classificato ANDREA 458
6° Classificato LUCIO 396
7° Classificato MARCO 365
8° Classificato PAOLO 271

FEMMINE

1° Classificata CARLA 397


CLASSIFICA ARCO NUDO ADULTI

ARCO NUDO MASCHILE

1° Classificato PAOLO 679
2° Classificato MASSIMILIANO 640
3° Classificato LUIGINO 639
4° Classificato CLAUDIO 622
5° Classificato FILIPPO 599
6° Classificato RICCARDO 494


ARCO NUDO FEMMINILE

1° Classificata DEBORA 577
2° Classificata MARINA 497



CLASSIFICA ARCO OLIMPICO ADULTI

ARCO OLIMPICO MASCHILE

1° Classificato VILLIAM 584
2° Classificato NUCCIO 573
3° Classificato RENATO 569
4° Classificato MAURIZIO 502
5° Classificato FABIO 494
6° Classificato MARCELLO431

ARCO OLIMPICO FEMMINILE

1° Classificata PATRIZIA 455


CLASSIFICA SQUADRE
E CONSEGNA TROFEO RONDELLA 2011


1° PAOLO + CLAUDIO 1301
2° FILIPPO + DEBORA 1176
3° LUIGINO + MARINA 1136 ORI 26
4° VILLIAM + GABRIELE 1136 ORI 21
5° MAURIZIO + ALESSIO 1113
6° FABIO + LEONARDO 1054
7° MASSIMILIANO + LUCIO 1036
8° RENARO + MARCO 934
9° PATRIZIA + ANDREA 913
10° MARCELLO + PIERGIULIO 899
11° RICCARDO + CARLA 891
12° NUCCIO + PAOLO M 844
13° MATTIA + GIULIA 249







Alla cerimonia di premiazione ha partecipato con nostra enorme felicità la nostra amica Olimpionica SANDRA, che ha avuto parole di apprezzamento per tutti i partecipanti il torneo della Rondella, in particolare per i più giovani, SANDRA ha assistito alla gara commentando gli evento con il pubblico presente,
siamo felici che i nostri atleti abbiano ricevuto dalle mani di una così grande atleta Olimpionica le rondelle della premiazione , anche a SANDRA un grazie per la sua inattesa partecipazione.
Evidente dalla classifica la superiorità dell'abbinamento Paolo Claudio, il trofeo della rondella restaurato e messo a lucido dal nostro Paolo è stato consegnato da SANDRA alla copia di atleti CLAUDIO AN e PAOLO AN
Che lo potranno coccolare fino al prossimo anno , quando in occasione del 4° torneo della rondella 2012 dovranno rimetterlo nuovamente in palio. BRAVI
Grazie a tutti voi per la pazienza


VAI ALLA PAGINA DELLE FOTO DEL TORNEO


Home Page | la societa' | i contatti | link utili | i corsi | inviti gare e classifiche | ori argenti bronzi | il palio delle contrade | il torneo della rondella | foto e filmati | ferri e frecce spuntate | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu