ArcieriUnion06020


Vai ai contenuti

2° torneo 2010

il torneo della rondella

REGOLE DEL TORNEO DELLA RONDELLA 2010

PREAMBOLO

IL TORNEO DELLA RONDELLA E' STATO ORGANIZZATO PER LA PRIMA VOLTA NEL 2009 PER VOLONTA' DELL'ARCIERE SCARPI CHE HA MESSO A DISPOSIZIONE LA SUA COLLEZIONE DI RONDELLE PER POTER PREMIARE GLI ARCIERI CHE SI PONGONO NELLE VESTI DI ATLETI COMPETITORI, SIANO ESSI ALLE PRIME ESPERIENZE O AL TERMINE DELLA LORO CARRIERA SPORTIVA. QUESTO APPUNTAMENTO SPORTIVO VOLUTAMENTE PREVISTO PER LA FINE STAGIONE OUTDOOR VUOLE FAR RINCONTRARE TUTTI QUEGLI AMICI CHE CON L'ESTATE SONO STATI PERSI DI VISTA PER I VARI IMPEGNI DI LAVORO, PERTANTO LA COMPETITIVITA' DELLA MANIFESTAZIONE E' SOLTANTO UN PRETESTO PER POTER RICORDARE NEL FUTURO QUANTE VOLTE UN ARCIERE E' STATO BATTUTO O HA VINTO. SENZA PERO' PERDERE DI VISTA CHE LO SCOPO PRINCIPALE COME DETTO PRIMA E' IL RIUNIRSI E GIOCARE ASSIEME, CON IL NOSTRO AMATO STRUMENTO DI GIOCO. OVVIAMNETE PER POTER GIOCARE SERVONO DELLE REGOLE, GUAI A QUALSIASI RIUNIONE DI PERSONE CIVILI, NON ACCETTARE LE REGOLE PER IL COMUNE VIVERE. QUI NOI CERCHEREMO DI INVENTARE SOLTANTO QUELLO STRUMENTO CHE POSSA FARCI DIVERTIRE E NON CREARE DISPARITA' DI GIUDIZIO SUL RISULTATO CHE OTTERREMO CON LA NOSTRA ESPERIENZA E DESTREZZA. LA PREMESSA AI TECNICISMI ARIDI DELLE REGOLE E' CHE TUTTI POSSANO CONFRONTARSI CON IL PROPRIO ARCO GAREGGIANDO NELLA CLASSE CHE RITENGONO PIU' OPPORTUNA, OLIMPICO, ARCO NUDO, COMPOUND, PER CITARE QUELLI PIU' NOTI E IN USO NELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE SPORTIVA, MA BEN VENGANO ANCHE ALTRE SPECIALITA', ANZI NOI STESSI SIAMO ANSIOSI DI VEDERE SCOCCARE FRECCE DI ALTRI ARCIERI CON TECNICHE E ARCHI DESUETI.


PERTANTO:
POTREMMO PASSARE A DECLINARE LE VARIE ALCHIMIE DI GARA.

Ammissibilità
L'ammissione o meno al torneo della rondella spetta insindacabilmente all'organizzazione della manifestazione.

1. Al torneo della rondella possono partecipare tutti gli arcieri che ne facciano richiesta prima della gara o direttamente sul campo di gara al momento di iniziare il torneo.

2. al torneo della rondella possono partecipare anche arcieri di altre associazioni sportive i cui associati siano in ottimi rapporti con la nostra associazione (asd Arcieri Union 06020).

3. Gli arcieri che partecipano al torneo della rondella devono essere assicurati o con una assicurazione RC privata o essere assicurati tramite l'iscrizione alla FITARCO con polizza Sportass.

4. Non sono ammessi per nessun motivo Balestrieri, Fucilieri, Balenieri, Lancieri e Fiocinieri.

Abbigliamento
1. Ogni arciere può indossare gli abiti che più ritiene opportuno, a tal proposito il senso comune della decenza è invalicabile. Gli indumenti siano atti a svolgere l'attività sportiva e non recare danni a se stessi e agli altri, in caso di temperature ambiente molto alte, si consiglia di scoprire le parti accaldate.

Attrezzatura
2. Ogni arciere potrà disporre di un o più archi, in previsione di incidenti e rotture, come previsto nel RT Fiatrco: Arco Olimpico , Arco Compound , Arco Nudo, Arco Long Bow.

3. Le frecce di ogni arciere dovranno essere contrassegnate con un simbolo o sigla da cui si possa risalire all'arciere che le ha scoccate. Devono avere un impennaggio, una cocca, una punta.

4. Una faretra, una patella proteggi dita o guantino proteggi dita, un parabraccio, un paraseno. Sono ammessi qualsivoglia foggia e colori dei suddetti materiali.

Campo di tiro
Il campo di tiro è quello che solitamente viene usato dalla asd Arcieri Union per le proprie manifestazioni, o in alternativa altri luoghi atti a portare a conoscenza della popolazione la manifestazione del torneo della Rondella.

Disposizione dei bersagli:
ogni divisione disporrà di bersagli disposti alle diverse distanze.

In ordine al numero di partecipanti le piazzole potranno essere occupate da 2, 3, 4 arcieri , con quattro arcieri le sequenze di tiro saranno le solite , prima A,B, poi C,D, mentre con tre o meno arcieri la volee sarà a turno unico.
distanza minima tra bersaglio e bersaglio cm 180.

Regolamento di tiro
La gara si svolgerà sulla distanza di 24 volee da 3 ( tre ) frecce, per un totale di 72 frecce, con una pausa programmabile a metà gara. Ogni arciere ha a disposizione 80 secondi per scoccare 3 frecce, al termine di questo tempo verranno interrotti i tiri e si andrà al recupero del punteggio con annotazione sulla tabella marcapunti in dotazione.
Prima di togliere le frecce dal bersaglio si devono spuntare con la matita le frecce conficcate sul bersaglio. I rimbalzi sono considerati freccia persa e segnati sulla tabella marcapunti con la lettera M, non sono ammessi recuperi per essersi presentati in ritardo sulla linea di tiro.
La divisione OLIMPICA tirerà alla distanza di 45 metri su targa da 122 cm , le frecce che impatteranno nelle zone di punteggio dal 6 (azzurro ) all' 1 (bianco) saranno considerate nulle e registrate sulla tabella segnapunti con M (Missed).

La divisione COMPOUND tirerà alla distanza di 45 metri su targa da 122 cm , le frecce che impatteranno nelle zone di punteggio dal 6 (azzurro) all'1 (bianco) saranno considerate nulle e registrate sulla tabella segnapunti con M (Missed).
La divisione ARCO NUDO e LONG BOW tireranno alla distanza di 22,50 metri su targa da 122 cm, le frecce che impatteranno nella zona di punteggio dal 4 (nero) all' 1 (bianco) saranno considerate nulle e registrate sulla tabella segnapunti con M (Missed).

GIUDIZIO ARBITRALE

Non sono previsti giudici di gara, ma l'onestà degli arcieri sarà tale da non far rimpiangere l'assenza dell'arbitro.
In caso di dubbio su punto freccia si dovrà ricorrere a questo artificio:
gli arcieri che intendono essere arbitrati sui dubbi dei punti freccia, chiameranno un arciere della divisione diversa sul bersaglio a loro più vicino.
Il giudizio di tale giudice arciere è insindacabile.

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE

GLI ARCIERI POSSONO GAREGGIARE SINGOLARMENTE O PROPORSI COME SQUADRA.
E' possibile formare squadre fra arcieri delle diverse rappresentanze e diverse Divisioni, il numero massimo dei componenti la squadra e di due arcieri. Le squadre potranno essere composte solo in questi modi.

1. Arciere Divisione Olimpica + Arciere Divisione Arco nudo
2. Arciere Divisione Olimpica + Arciere Divisione Long Bow
3. Arciere Divisione Compound + Arciere Divisione Arco Nudo
4. Arciere Divisione Compound + Arciere Divisione Long Bow

Nessuna distinzione fra maschi e femmine, pertanto le squadre possono essere anche miste, composte cioè da un arciere maschio e da un arciere femmina.

L'abbinamento fra i vari arcieri è libero e volontaro, obbligatoriamente deve essere comunicato almeno dieci minuti prima della gara.
La somma dei due punteggi individuali, farà il punteggio della squadra, il maggior punteggio si aggiudicherà il trofeo della Rondella 2010.
In presenza di una sola squadra non verrà assegnato il trofeo.

Classifica 2° torneo della rondella 2010


ARCO NUDO FEMMINILE

1° Lazzarini Debora punti 664
2° Marangon Marina punti 587



ARCO NUDO MASCHILE

1° Scarpi Paolo punti 704
2° Bonotto Massimiliano punti 687
3° Amadi Fabio punti 662

4° De Vecchio Fabio punti 643
5° Salvador Daniele punti 625


ARCO OLIMPICO FEMMINILE

1° Ballarin Chiara punti 553
2° Zoia Mariella punti 480



ARCO OLIMPICO MASCHILE

1° Pedrocco Renato punti 640
2° Zanella Filippo punti 639
3° Minio Antonio punti 630

4° Zeri Villiam punti 617
5° Roggio Nuccio punti 604
6° Dorigo Maurizio punti 592
7° Antoniol Marcello punti 500


CLASSIFICA SQUADRE ( vedi regolamento )

1° Dorigo Maurizio OL + Scarpi Paolo AN punti 1296
2° Zanella Filippo OL + De Vecchio Fabio AN punti 1282
3° Roggio Nuccio OL + Lazzarini Debora AN punti 1268
4° Pedrocco Renato OL+ Salovador Daniele AN punti 1265
5° Minio Antonio OL + Marangon Marina AN punti 1217
6° Ballarin Chiara OL + Amadi Fabio AN punti 1205
7° Antoniol Marcello OL + Bonotto Massimiliano punti 1187




__________________________________________


LA SQUADRA COMPOSTA DA DORIGO MAURIZIO E SCARPI PAOLO SI AGGIUDICA
IL SECONDO TROFEO DELLA RONDELLA EDIZIONE 2010






____________________________


vai alla pagina delle foto del 2° torneo della rondella

Home Page | la societa' | i contatti | link utili | i corsi | inviti gare e classifiche | ori argenti bronzi | il palio delle contrade | il torneo della rondella | foto e filmati | ferri e frecce spuntate | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu